Impianti Elettrici di Marchi Fabio a Cecina

Retrofit Illuminotecnico: conviene ?

Per retrofit illuminotecnico si intende tutti gli interventi fatti per riqualificare e rendere più efficienti gli impianti di illuminazione già presenti.

Qualche giorno fa, intervenendo in un negozio con vendita al dettaglio per un guasto generico, ho avuto un interessante scambio di opinioni con il proprietario al riguardo dell’illuminazione: possiede infatti un illuminazione anni ’90 con lampade ad incandescenza, faretti allo iodio e lampade alogene.
Prima cosa da dire, è che il led, ha una bassissima emissione di calore, il che significa che i corpi illuminanti avranno meno usura, specie quelli che stanno accesi per molte ore al giorno, nel caso del mio cliente, un negozio relativamente piccolo, con soffitti alti e tante alogene, potrebbe evitare l’effetto “camino”, cioè, diminuire correnti ascendenti e di conseguenza anche la circolazione di polvere e agenti inquinanti.
Per fare un esempio pratico,le vecchie lampade a filamento o alogene, avevano un rendimento tra i 10 e 25 lumen per watt, lo stesso modello al LED di buona marca, può arrivare fino a 80/100 lumen per watt! esempio pratico? una lampada a filamento da 100w può essere sostituita da una lampada LED da 16w.
Risparmio in bolletta? Intorno all’85%.
Il ritorno economico delle lampade al LED, ovviamente più costose, in base al loro utilizzo, è di circa 2 anni.

Di controparte, altri tipi di lampade, come quelle “a risparmio”, allo iodo o tubi al neon, non offrono un enorme guadagno in lunem, ma vengono compensati dalla resa cromatica, dall’assenza di radiazioni IR e UV e dall’imponente durata dei LED, si parla di 25.000-30.000 ore di vita contro le 8.000-10.00 ore di vita dei tubi al neon,
In conclusione, ogni installazione di retrofit illuminotecnico ha bisogno di un analisi in base al contesto, che sia un appartamento, un negozio o una fabbrica per valutare l’effettivo guadagno in termini economici, pratici e qualità della vita.

Call Now Button