Impianti Elettrici di Marchi Fabio a Cecina

Combustione cavi, sicurezza impianto elettrico

Recentemente, mi è capitato di intervenire da un cliente perché avvertiva un odore di plastica bruciata.

Sul posto ho trovato un disastro: Qualcuno ha pensato di bypassare gli interruttori di protezione perché scattavano, risultato? combustione cavi! hanno cominciato a scaldare, annerirsi e a principiare di prendere fuoco all’interno delle forassiti e da qui l’odore di bruciato.

Per risolvere il problema sono stato costretto a sfilare per intero l’impianto e sostituirlo con dei cavi delle giuste dimensioni, protetti da magnetotermico e differenziale. Si poteva evitare tutto cercando la vera causa dell’intervento dell’interruttore magnetotermico, che era un uso improprio dell’impianto e con pochi euro si sarebbe risolto tutto.

 

La sicurezza è importante.

E’ necessario non manomettere il lavoro di un professionista, se un interruttore scatta, è perché c’è’ un guasto, o è difettoso, in ogni caso avete bisogno di un elettricista!

E’ buona norma, premere il tasto “Test” sul differenziale dell’impianto, magari una volta al mese, in genere l’interruttore e’ in prossimità del contatore elettrico ENEL o nel quadro di distribuzione, se scatta, funziona, altrimenti è da sostituire!

 

Call Now Button