I videocitofoni, anche integrati con le telecamere di un sistema di videosorveglianza, contribuiscono a rendere più sicura la propria casa perché non solo potrete sapere chi entra prima di aprire la porta, ma con i dispositivi più moderni è possibile memorizzare con alcune foto chi ha suonato in vostra assenza o rispondere tramite smartphone anche se si è lontani da casa.
Un videocitofono può essere integrato al sistema di antifurto e, nel caso di videocitofoni wireless (videocitofoni senza fili ) l’installazione non richiede lavori di muratura, canaline, buchi, passafili, ecc…
Basterà in questo caso installare le componenti a muro e metterle in collegamento wireless.
Se non si ha un citofono, se si sta ristrutturando casa e si vuole cambiare il vecchio citofono, oppure: se si sta acquistando casa e il costruttore ti permette di scegliere tra citofono o videocitofono, il mio consiglio è quello di optare per un videocitofono.
Alcune tipologie sono utilizzabili anche “a distanza”, direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc e possono essere integrati con altri apparecchi di casa (per esempio la tv). Funzioni molto comode in molti casi.