La domotica
- 28/01/2019
- Author : Marchi Fabio
La domotica, dall’unione del termine domus, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.
(Fonte wikipedia)
Ecco come wikipedia ci descrive la domotica, ma nella pratica cosa è? Innanzitutto dobbiamo specificare che ci sono 2 “tipi” di domotica:
- Domotica tradizionale, in un impianto “vecchio”, cioè non predisposto per la domotica può essere difficile se non addirittura impossibile domotizzare una casa o un ufficio, poichè ogni presa e interruttore deve essere raggiunto da un cavo bus, invece, in un impianto creato per la domotica tradizionale, potrete godere di tutte le sue funzionalità, unica differenza che vi ritroverete un quadro elettrico più grande di quello che adesso avete.
- Domotica “IoT” che significa “internet delle cose”, è un estensione di internet verso le cose “reali” come termostati, condizionatori, frigoriferi,scarpe,webcam,tapparelle e tutti gli apparecchi elettronici che vi potete immaginare. La logica di funzionamento è applicabile anche ad un vecchio impianto tradizionale, infatti i vari componenti dell’impianto dialogano tra loro con il wireless di casa, per lo più con comandi vocali o, ovviamente, con l’onnipresente smartphone.
I Vantaggi di uno di questi due tipi di impianto sono innegabili, pensate al famoso “controllo dei carichi”, cioè la capacità di scollegare in tempo reale un utensile dalla rete per troppo assorbimento, in modo da non far scattare l’interruttore dell’enel.
Pensate agli altrettanto famosi “scenari” ovvero una combinazione di comandi in base alle vostre attività: Uscite di casa? Premete un solo pulsante e le tapparelle si chiudono, si spengono tutte le luci e si inserisce l’allarme antifurto,oppure pensate al controllo temperatura di ogni stanza della casa, alla videosorveglianza, all’irrigazione, chi ne ha, più ne metta!
Eccoci arrivati agli svantaggi, tutto questo ha un costo, inutile girarci intorno, il domotico costa di più.
E’ utto gestito da schede elettroniche, per molte marche in commercio sicuramente si parla di ottimo materiale, ma pur sempre più suscettibile all’umidità, agli sbalzi di tensione di un impianto tradizionale.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza della propria privacy: specialmente con il domotico IoT, tutto viene acquisito dai provider delle multinazionali, facendovi diventare utenti inconsci di una grande ricerca di mercato.